Faq Domande Frequenti - AURO
FAQ
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Domande post-pagamento
Quando parte la copertura?
La decorrenza della polizza sarà quella scelta in sede di compilazione del questionario online. La polizza ha efficacia dalla data di pagamento.
E' possibile attivare le garanzie aggiuntive in un secondo tempo?
Si, ma è necessario inviare una mail alla casella dedicata auro@aon.it
Ho la necessità di recuperare il mio certificato, cosa devo fare?
Una volta emesso, il certificato di polizza sarà sempre disponibile nell’Area Personale
Cos’è il Recesso per ripensamento?
L’Assicurato/Aderente dispone di (n giorni) di tempo per esercitare il diritto di recesso per ripensamento senza doverne indicare il motivo. Il termine per esercitare il diritto di recesso per ripensamento decorre: dalla trasmissione all’Intermediario del Modulo di Adesione debitamente sottoscritto dall’Assicurato/Aderente; Oppure dal pagamento del Premio all’Intermediario; a seconda di quale dei due avviene prima. Per poter usufruire del "diritto di ripensamento", l’Assicurato/Aderente deve comunicare la propria decisione all'Intermediario via email o raccomandata con ricevuta di ritorno dichiarando di non aver ricevuto richieste di risarcimento nel periodo di tempo a disposizione.
Domande sui pagamenti
Dove trovo le istruzioni di pagamento?
Potrà pagare a mezzo di carta di credito o bonifico tramite le coordinate poste sul modulo generato durante la compilazione del questionario.
Quali tipi di pagamento sono gestiti?
Carta di credito e bonifico bancario
Che modalità di pagamento sono previste per il perfezionamento della Polizza?
Carta di credito, con l’accesso diretto alla piattaforma online nel momento in cui si perfeziona la Polizza, o bonifico bancario. Il vantaggio del pagamento con carta di credito risiede nel fatto che la procedura di perfezionamento è immediata e maggiormente certa, con l’emissione del certificato di Polizza quasi in tempo reale (nella propria area riservata della piattaforma online).
Se ho pagato con bonifico bancario devo allegare la copia della disposizione?
Allegare copia della disposizione di pagamento non è obbligatorio.
Domande sui preventivi
Quanto dura il preventivo Generato?
Il preventivo ha validità 30 giorni.
E’ possibile annullare un preventivo dopo aver scelto e confermato un metodo di pagamento?
Per annullare il preventivo è necessario scrivere una mail alla casella di posta dedicata auro@aon.it
Come si accede alla preventivazione?
Attraverso il portale dedicato, accedendo con le proprie credenziali, verrà reindirizzato alla nostra piattaforma www.urologiauro.aon.it e avrà a sua disposizione tutti i prodotti a lei dedicati.
Se voglio ottenere un preventivo per l’attività individuale quale tipo di “persona” devo selezionare?
Persona fisica con codice fiscale, ditta individuale se ti vuoi assicurare con partita iva.
Se voglio ottenere un preventivo per l’attività in forma di Studio, STP o Società quale tipo di “persona” devo selezionare?
Persona giuridica con Partita iva.
Posso modificare un preventivo dopo averlo completato?
Sì, cliccando sul tasto di modifica a lato del preventivo valido, potrai decidere se duplicare il preventivo e farne uno nuovo oppure modificare quello esistente sovrascrivendolo.
Posso annullare un preventivo dopo aver scelto e confermato un metodo di pagamento?
No. La conferma del metodo di pagamento sulla piattaforma equivale alla scelta del preventivo, per annullare questa scelta è necessario scrivere una e-mail alla casella di posta dedicata auro@aon.it
Posso fare più preventivi?
Sì, puoi fare tutti i preventivi che desideri. Una volta acquistato uno dei preventivi, gli eventuali altri preventivi fatti sulla stessa polizza andranno in stato SOSPESO.
Che cosa devo fare se ho un preventivo in Riservato compagnia/Gestione Aon?
Qualora la proposta da Lei inserita a portale www.urologiauro.aon.it fosse in stato “Riservato Compagnia” / “Gestione Aon”, Le raccomandiamo, una volta forniteci le informazioni richieste, di attendere nostro riscontro prima di inserire ulteriori proposte in piattaforma e/o procedere all’acquisto di proposte già esistenti.
Le ricordiamo che è indispensabile rispondere correttamente a tutte le domande poste nel questionario, ivi comprese le dichiarazioni relative a sinistri e circostanze: le dichiarazioni inesatte o reticenti, possono comportare la perdita totale o parziale del diritto dell’Assicurato ad essere protetto dalla presente Polizza oppure la cessazione dell'Assicurazione ai sensi degli artt. 1892 1893 e 1894 del Codice Civile.
Alla luce di quanto sopra, Le raccomandiamo di non procedere all’acquisto di proposte non correttamente formulate.
Domande generiche
Che cos’è il massimale?
La somma massima che l’assicuratore è tenuto per contratto a garantire sopra ogni rischio assicurato.
Chi è il contraente?
Colui che si accorda con l'Assicurazione sulle condizioni della polizza, accettandone tutte le clausole e condizioni, e si impegna a versare il premio, in un'unica soluzione o con scadenze periodiche.
Chi è l’assicurato?
L'assicurato è la persona protetta dalla polizza assicurativa.
Che cosa si intende per Franchigia?
1- Rappresenta l'importo che l'Assicurato tiene a proprio carico in caso di Sinistro.
2- È quella parte di risarcimento del danno a favore del terzo che rimane a carico dell’assicurato. Per chiarire con un esempio: se fosse attivata una copertura assicurativa che presenta una franchigia di € 10.000 e la compagnia di assicurazioni risarcisse un danno ad un terzo con un importo di € 120.000, dopo avere effettuato il pagamento al terzo (e solo allora!!) la compagnia potrà rivolgersi all’assicurato chiedendo il pagamento della franchigia di € 10.000.
Definizione scoperto
Con il termine scoperto si intende una clausola che consente alla compagnia assicurativa di limitare il risarcimento in caso di sinistro. Esso è espresso in percentuale sull'ammontare del danno, ossia non può essere calcolato preventivamente, ma solo dopo che l'incidente si è verificato.
Differenza tra franchigia e scoperto
Della franchigia, assoluta o relativa, si conosce l'importo anche prima dell'incidente. L'importo dello scoperto invece, può essere calcolato soltanto dopo che il sinistro ha avuto luogo.
Cos’è il tacito rinnovo?
Il tacito rinnovo è il rinnovo automatico della polizza assicurativa se il contraente non comunica la disdetta alla Compagnia prima della scadenza.
Cos’è la Retroattività?
La retroattività è la copertura retroattiva, per tutte le richieste di risarcimento che vengano avanzate durante il periodo di efficacia del contratto relative eventi dannosi verificatisi negli anni precedenti.
Cos’è la Postuma?
La Postuma è la copertura ulteriore, che si può attivare in caso di cessazione dell’attività professionale, per tutte le richieste di risarcimento per eventi dannosi che dovessero pervenire all’assicurato od ai suoi eredi.
Oggetto della Copertura
Ogni somma che l’assicurato sia tenuto a pagare o a rimborsare a terzi per Danni involontariamente causati da negligenza, imprudenza o imperizia e violazione di norme, anche per l’ipotesi di colpa grave;
Come Disdettare la polizza?
Se la presente Convenzione non prevede il Tacito rinnovo, basta inviare una mail a auro@aon.it sottoscrivendo la propria volontà di non rinnovare la polizza.
Cosa è un General Contractor?
Un general contractor (contraente generale) indica un ente o altro soggetto che abbia un contratto con altre organizzazioni o enti per la fornitura di servizi o prestazioni d'opera.
E’ il responsabile dei modi e dei metodi utilizzati o che saranno utilizzati in fase di progettazione ed esecuzione dell'opera in accordo con il contratto firmato. I documenti contrattuali includono, solitamente, gli accordi riguardanti il budget, le condizioni generali e speciali e le specifiche del progetto (i vari livelli di capitolati, gli elaborati, le relazioni, i computi, i cronoprogrammi) preparate da società di ingegneria ed architettura. Abitualmente è responsabile della fornitura di tutti i materiali, i lavoratori, le attrezzature ed i servizi necessari per il completamento o avviamento del progetto. Per svolgere questi compiti è abituale che il general contractor deleghi parte dei lavori a dei subcontraenti (altre persone o altre aziende specializzate nei particolari lavori)
Che cosa si intende per Fatturato?
Si intende il totale dei compensi o il totale dei ricavi desumibili dalla dichiarazione dei redditi al netto di IVA. Se la copertura assicurativa è stipulata da un Aderente/Assicurato che inizia a svolgere l’attività professionale, o che la svolge da meno di un anno, il Fatturato, relativamente al primo anno è quello preventivato.
Che cosa si intende per Massimale per sinistro e per anno?
Rappresenta la massima esposizione dell'Assicuratore per un singolo sinistro e come cumulo per ogni anno.
Nel caso della tutela legale il massimale per sinistro è diverso dal massimale per anno.
Che cosa si intende per massimale adeguato?
Il massimale richiesto deve essere adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate ed agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni.
Quale fatturato devo indicare se non ho percepito compensi?
Zero
Deeming clause
La deeming clause consente all'assicurato di accendere posizioni di sinistro in corso di copertura per semplici "circostanze" atti fatti suscettibili di generare una futura richiesta di risarcimento. L'ultrattività postuma consente all'assicurato, a cessazione della polizza per cessazione attività, di notificare richieste di risarcimento relative al periodo in cui era ancora in attività
Dove posso reperire le condizioni di polizza?
Le condizioni di Polizza sono sempre disponibili sul sito Aon nelle pagine di dettaglio delle singole polizze.
Che cosa si intende per Circostanza denunciabile nella Polizza?
Si intende:
• qualsiasi lettera di messa in mora / diffida promossa dal Terzo direttamente nei confronti dell’Assicurato per danni conseguenti a un evento, errore od omissione originati dall’espletamento delle funzioni strettamente connesse all’esercizio dell’Attività Assicurata (tra queste si intende anche la notifica di un ricorso al TAR);
• l’avvio di un procedimento penale a carico dell’Assicurato o comunque il ricevimento di un’informazione di garanzia.
Cosa si intende per Massimale di corresponsabilità?
Corrisponde alla massima somma che gli Assicuratori sono disposti a corrispondere agli Assicurati appartenenti allo stesso Ente e coinvolti nel medesimo Sinistro. Questo avviene indipendentemente dal Massimale scelto da ogni singolo Assicurato, che non viene tenuto in considerazione.
Cosa si intende per Perdita patrimoniale?
Si intende il pregiudizio economico subito da Terzi che non sia conseguenza di Danno materiale
Cosa si intende per Danno Materiale?
Si intende il pregiudizio economico subito da Terzi conseguente a danneggiamento di cose o animali, lesioni personali, morte.
Cosa si intende per Ultrattività?
Il periodo di tempo, che segue la data di cessazione definitiva dell’Attività Assicurata e dell’attività Svolta, entro il quale una Richiesta di Risarcimento e / o Circostanza deve manifestarsi per far sì che le garanzie prestate dal presente contratto siano efficaci.
È possibile variare il massimale in corso di contratto?
No, solo in fase di rinnovo.
Che validità ha il Modulo di Proposta?
Ha validità di 30 giorni dalla data di sottoscrizione.
Cosa si intende per nucleo familiare?
Nel nucleo familiare si intende:
• il coniuge non legalmente separato o divorziato, l’unito civilmente, il convivente more uxorio risultante da certificato/stato di famiglia
• i figli conviventi – legittimi o legittimati o naturali o adottivi – purché risultanti dal certificato di famiglia
• i figli non conviventi purché fiscalmente a carico o nei confronti dei quali vi sia l'obbligo del mantenimento
• i figli in affido
• i genitori conviventi fino a 75 anni di età
Cosa si intende per danni?
Si intende qualsiasi importo che un Assicurato sia tenuto a corrispondere a Terzi, quale civilmente responsabile, in relazione a sentenze di condanna o lodi arbitrali emesse nei confronti di un Assicurato, o a seguito di transazioni negoziate dall’Assicuratore con il consenso dell’Assicurato o del Contraente.
Cosa si intende per atto illecito?
Qualsiasi violazione degli obblighi di servizio, negligenza, imprudenza, imperizia, errore, inosservanza di leggi, ordini, regolamenti e discipline, dichiarazione errata o fuorviante o omissione compiuta da un Assicurato nell’adempimento delle proprie funzioni e mansioni istituzionali in nome e per conto dell’Ente di Appartenenza.
Cosa si intende per errore professionale?
Si intende qualsiasi effettiva o asserita condotta colposa, di tipo commissivo o omissivo tenuta nell’adempimento o nel mancato adempimento di Attività Professionali astrattamente idonea a legittimare pretese risarcitorie nei confronti dell’Assicurato. Sono considerati Errori Professionali le violazioni delle norme poste a tutela della privacy, dell’onore e della reputazione della persona compiute nell’esercizio dell’Attività Professionali.
Cosa si intende per riservato compagnia?
Con il termine riservato compagnia si indica che la compagnia si riserva del tempo per valutare internamente se sia opportuno o meno coprire un individuo precedentemente sinistrato.
Domande Area Personale
Cos’è l’Area Personale?
L’Area Personale è la sezione del sito internet dove consulti, acquisti e rinnovi preventivi e polizze, effettui nuovi preventivi e, se previsto dalla tua polizza, richiedi variazioni sulle polizze acquistate.
Cosa devo fare se non riesco ad accedere con Username e Password?
Può utilizzare la procedura di recupero Password e recupero Username presente sotto il pulsante Accedi
Perché non riesco a effettuare il login?
Per accedere devi prestare attenzione all’inserimento di «user» e «password» - l’accesso è sensibile alla differenza tra lettere maiuscole o minuscole.
Come posso effettuare la registrazione al portale per richiedere un preventivo?
Puoi registrarti cliccando sul pulsante ACCEDI in alto a destra e poi su crea un nuovo account. In alternativa, puoi semplicemente fare un preventivo scegliendo la polizza e compilando il questionario: se il preventivo sarà di tuo interesse, potrai registrarti per acquistarlo.
Ho cambiato indirizzo di residenza / mail / telefono, posso mandarvi una mail?
Sì, oppure puoi modificare i tuoi dati di residenza direttamente all’interno dell’Area Personale
Se ho bisogno di assistenza a chi mi devo rivolgere?
L’assistenza viene fornita con molteplici canali per i quali la invitiamo a consultare la sezione CONTATTI